Un peeling chimico è una procedura in cui una soluzione chimica viene applicata sulla pelle per rimuovere gli strati superiori. La pelle che ricresce è più liscia. Con un peeling leggero o medio, potrebbe essere necessario sottoporsi alla procedura più volte per ottenere i risultati desiderati.
I peeling chimici sono utilizzati per trattare le rughe, la pelle scolorita e le cicatrici – di solito sul viso. Possono essere eseguiti da soli o combinati con altre procedure cosmetiche. Possono anche essere eseguiti a diverse profondità, da superficiale a profondo. Un peeling chimico più profondo offre risultati più evidenti, ma anche il recupero richiede più tempo.
Dopo un peeling chimico di qualsiasi profondità, la tua pelle sarà rossa, tesa, irritata o gonfia. Segui le istruzioni del tuo medico per la protezione solare, la pulizia, l’idratazione e l’applicazione di unguenti protettivi sulla pelle. Evita di grattare, strofinare o graffiare la pelle. Potrebbero essere necessari alcuni mesi affinché il colore della pelle torni alla normalità e per vedere i risultati completi del peeling.