La ricerca di metodi di ringiovanimento è una preoccupazione continua per medici e ricercatori in tutto il mondo. Tuttavia, una delle terapie più efficaci per questo scopo è “proprio sotto il nostro naso”.
Più precisamente, si trova nel nostro stesso sangue, motivo per cui il metodo è diventato noto a livello internazionale come “Terapia Vampiro”.
Usato dalle celebrità di Hollywood per invertire il tempo, questo trattamento è recentemente disponibile anche in Romania.
È estremamente utile poiché attiva le cellule staminali, stimola i fibroblasti per la produzione di collagene ed elastina, promuove l’angiogenesi e accelera il processo di rigenerazione dei tessuti.
La Terapia Vampiro è un trattamento facciale che utilizza essenzialmente il proprio sangue per promuovere l’attività cellulare sana della pelle. È una combinazione di microdermoabrasione seguita dall’applicazione di PRP (plasma ricco di piastrine). Il PRP è derivato dalla porzione sierica del sangue, che contiene piastrine. Le piastrine contengono alti livelli di fattori di crescita che, quando applicati sulla pelle, stimolano il ricambio cellulare.
Pertanto, il trattamento è raccomandato per il ringiovanimento del viso, la riduzione delle rughe, l’aumento dell’elasticità cutanea, il trattamento dei pori dilatati, delle cicatrici da acne e delle smagliature.
La Terapia Vampiro (PRP) è sicura e semplice, poiché non vi è alcun rischio di reazioni allergiche o infezioni virali/batteriche, poiché utilizza il sangue del paziente stesso. Il dolore è minimo, la procedura viene eseguita dopo anestesia locale e richiede una serie di sedute stabilite durante la consultazione pre-terapia. L’effetto massimo si ottiene in 2-3 mesi e dura 1-2 anni.