Il peeling chimico per gli uomini rimuove le cellule cutanee danneggiate dagli strati esterni della pelle. Rimuovendo queste cellule danneggiate, la pelle diventa più liscia, stimola la produzione di nuove cellule, riduce cicatrici e rughe, elimina le macchie e generalmente conferisce alla pelle un aspetto più giovane.
Esistono tre tipi di peeling, che vanno da leggero a forte, trattando le cellule danneggiate da livelli superficiali a profondi. La forza e il tipo di ciascun peeling sono determinati dal paziente:
- Leggero – effettuato in una serie di tre a sei peeling
- Medio – effettuato una volta all’anno
- Forte – riservato per acne severa che cicatrizza e rassoda la pelle sulle palpebre inferiori
Vedrai i risultati non appena il processo di peeling è terminato! Per un peeling medio, possono essere necessari circa sette giorni. Continuerai a vedere miglioramenti sul viso nei successivi due-tre mesi.
La sensazione provata dai pazienti dipende dal tipo di peeling ricevuto:
- Un peeling leggero è un leggero pizzicore sulla pelle
- I peeling medi e profondi producono una leggera sensazione di bruciore mentre il peeling viene applicato, ma dura solo pochi minuti.
Il peeling chimico per uomini viene applicato con un pennello e “dipinto” sulla pelle. Vengono effettuati diversi passaggi fino a raggiungere la profondità desiderata. A questo punto si può avvertire una certa irritazione, ma un piccolo ventilatore sarà fornito per rinfrescare e lenire la pelle. Un unguento antibiotico verrà applicato per proteggere la pelle e favorire la guarigione.
Gli effetti collaterali variano in base alla forza e alla profondità:
- Dolore
- Rossore
- Gonfiore
- Sensibilità al sole
In generale, evita la luce solare diretta nei primi giorni dopo il peeling e indossa la protezione solare per proteggere la pelle in via di guarigione.